Pei Cobb Freed & Partners

Pei Cobb Freed & Partners

Pei Cobb Freed & Partners è uno studio americano di architettura con sede a nella città di New York
Con oltre più di sessant'anni di attività, lo studio ha realizzato, in più di un centinaio di città del nordamericane e mondiali, non meno di 250 progetti, diversi tra loro per scala, programma, scopo ed modalità di espressione architettonica.
Pei Cobb Freed & Partners è ampiamente conosciuto per l’ impegno per l’artigianato, il senso di forma, la particolare attenzione nel progettare gli spazi pubblici e la capacità di realizzare progetti complessi anche in contesti sensibili.
Sin dalla sua fondazione nel 1955 come I. M. Pei & Associates, lo studio ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti: le singole realizzazioni hanno ricevuto più di duecento premi importanti, tra cui 24 AIA Institute Honor Awards e tre AIA Twenty-five Year Awards.

Lavori in corso
I progetti in corso includono 7 Bryant Park, una torre per uffici a New York City; World One e World Crest a Mumbai, torri residenziali di lusso e Supemus Office, una torre per uffici boutique, tutti a Lodha Place nel centro di Mumbai, uno sviluppo a destinazione mista basato su un piano generale 2009 di Pei Cobb Freed & Partners; Tivoli Kanten | Tivoli Edge, un progetto a uso misto a Copenhagen; Soyak Krystal Kule, una sede aziendale a Istanbul; e 1000 Connecticut Avenue, un edificio per uffici a Washington, D.C.

Gli attuali progetti di istruzione superiore includono Fiterman Hall al Borough of Manhattan Community College e Law School e Residence Hall al Lincoln Center Campus della Fordham University, entrambi a New York City; McGlothlin Medical Education Center presso la Virginia Commonwealth University, un campus di espansione per la China Business School di China Europe a Shanghai, adiacente al campus originale di Pei Cobb Freed & Partners.

Lavori recenti
Tra i progetti recentemente completati dello studio c'è Palazzo Lombardia, la nuova sede della Regione Lombardia, a Milano; 200 West Street, la sede globale di una grande società di servizi finanziari a New York City; NASCAR Hall of Fame a Charlotte, Carolina del Nord; Milstein Family Heart Center a New York; Prima International Bank of Israel a Tel Aviv; Butler College Dormitory presso la Princeton University; WaveRock, un ufficio high-tech e finanziario vicino al nucleo storico di Hyderabad, in India; Federal Reserve Bank of Kansas City; Organizzazione per la cooperazione economica e la sede di sviluppo a Parigi; e Torre Espacio, una torre per uffici sul viale principale di Madrid, Paseo de la Castellana.

Tra i lavori importanti della società fino al 2005 ricordiamo la John F. Kennedy Library, la John Hancock Tower e John Joseph Moakley, Stati Uniti, Courthouse e Harborpark a Boston; Dallas City Hall, il Morton H. Meyerson Symphony Center e Fountain Place a Dallas; Bank of China Tower a Hong Kong; U.S. Bank Tower a Los Angeles; Primo Bank Place a Minneapolis; Jacob K. Javits Convention Center di New York; National Constitution Center su Independence Mall a Philadelphia; Rock and Roll Hall of Fame e Museum a Cleveland, l'espansione e la modernizzazione del museo del Louvre a Parigi; Biblioteca pubblica principale di San Francisco; e l'East Building della National Gallery of Art, il Ronald Reagan Building e il Centro del commercio internazionale e il Museo del memoriale dell'Olocausto degli Stati Uniti a Washington, D.C.

Premi
Pei Cobb Freed & Partners è stato riconosciuto molte volte per la totalità della sua pratica. Nel 2009 l'azienda ha ricevuto lo Studio AIA dello Stato di New York, [9] il Lifetime Achievement Award della New York Society of Architects nel 1992; e il Chicago Architecture Award, in riconoscimento di "contributi significativi all'architettura e al design di ambienti urbani", nel 1985. Il Poses Creative Arts Award, che onora un distinto corpo di lavoro e leadership nello sviluppo di una forma d'arte, è stato conferito all'azienda nel 1981, in riconoscimento della sua "innovazione architettonica ed eccellenza, avendo arricchito il paesaggio americano con alcune delle sue opere d'arte architettonica più aggraziate ed esteticamente soddisfacenti." [3] Nel 1968 l'American Institute of Architects conferì al Praticare il suo Architectural Firm Award, citando la "collaborazione eminentemente di successo tra i partner, i collaboratori e lo staff. . . che ha comportato anni di design costantemente distinto. "[2] [4]