Group M Headquarters U15

Group M Headquarters
Group M Headquarters

milano

Group M Headquarters U15

Via del Mulino, 4, 20090 Assago MI, Italia

Nuovi paesaggi urbani.

L'edificio U15 si trova nel nuovo quartiere di Milanofiori Nord, in fase di costruzione secondo il piano generale progettato da Erick van Egeraat, in un'area caratterizzata da edifici isolati immersi in un parco. Il progetto si adegua alle indicazioni del piano, accentuando il rapporto tra l'edificio e gli spazi aperti e il paesaggio del parco, e notevole attenzione è stata rivolta all'orientamento della luce solare e alla qualità ambientale degli spazi di lavoro e delle aree dedicate alle relazioni con il pubblico.

La forma ovoidale e le grandi dimensioni del contorno esterno indicate dal piano generale sono state ottenute articolando le pareti esterne dell'edificio e piegando i margini verso l'interno, in modo da creare uno schema distributivo che combini le migliori qualità di una forma ad H pianificare con quelli di una distribuzione centrale. L'edificio ospita la sede di una delle più grandi società di investimento multimediale del mondo, che ha riunito molte delle sue agenzie che operano nel campo della pubblicità e del marketing in un unico edificio. Sul lato sud la geometria continua delle pareti esterne dà origine ad una più profonda inflessione che avvolge una corte che si apre al paesaggio. I due piani interrati, che contengono aree di sistema e posti auto, formano un podio verde leggermente rialzato rispetto al livello della strada, e sono raggiungibili da un pendio su cui pedoni e taxi sono guidati verso il campo d'ingresso.

Nuovi spazi di lavoro.

Il piano terra dell'edificio, che ospita la reception e altre aree dedicate all'interazione con il pubblico, è percepito come una continuità degli spazi aperti all'esterno.

L'unità di distribuzione con ascensori e scale è in posizione centrale, cosa che rende flessibili le sue funzioni: due blocchi di scale posizionati all'estremità meridionale dei due corpi a V assicurano percorsi di fuga conformi alle normative antincendio.

La profondità delle ali dell'edificio e la posizione delle strutture verticali sono state attentamente studiate per massimizzare la qualità ambientale degli uffici in termini di prospettive e la possibilità di suddividere i piani in unità separate e la disposizione degli interni nelle stanze lungo corridoi, con un progetto di piano o ufficio aperto e combinazioni di queste soluzioni.

La struttura e il guscio.

La struttura dell'edificio è costituita da colonne cilindriche e sottili lastre orizzontali in cemento armato, gettate su casseri prefabbricati. Il guscio esterno è diviso in diversi strati che, combinati, contribuiscono a garantire le prestazioni richieste in termini di compatibilità ambientale ed efficienza energetica. Lo strato più interno presenta un'alternanza di una striscia con finestre e porte con un parapetto opaco che forma una fascia, coperta da pannelli in alluminio anodizzato.

Una serie di elementi orizzontali posti a intervalli regolari supportano un sistema esterno di filtri solari fissi realizzati in lamiera piegata di alluminio con diversi profili e profondità, anodizzati come gli elementi citati in precedenza, in quattro varianti di colore dal marrone all'oro, forate con controllo numerico sistema.

Gli elementi orizzontali offrono protezione dal sole alto da sud durante i mesi estivi; lo sviluppo verticale degli elementi di protezione solare è particolarmente adatto per proteggere dal sole da est e soprattutto da ovest durante le ultime ore del giorno in estate. Vicino alle aree comuni dei diversi piani c'è una serie di elementi in vetro posizionati a filo con le pareti esterne, che possono servire da serre. Al piano terra l'esterno dei filtri solari forma un profilo sinuoso che riecheggia il paesaggio delle aree verdi circostanti.

Immagini

Clicca le foto per ingrandirle

Articoli correlati:

Prodotti e materiali

Non sono ancora disponibili informazioni su prodotti e materiali.

Allegati

Non sono presenti allegati.

Scheda tecnica

ANNO

2011