EuroMilano S.p.a.

EuroMilano S.p.a.

Il Gruppo EuroMilano

Grazie alle sue competenze (interne e del gruppo) Euromilano svolge per Amministrazioni Pubbliche, Fondi di investimento, Istituzioni finanziarie e Corporate Company, Società di gestione del risparmio e Investitori istituzionali il ruolo di Consulente, Advisor, General Contractor e Partner operativo.

Ambiti
Da Milano a Genova la rigenerazione urbana di EuroMilano guarda alle migliori esperienze internazionali e al futuro. Abbiamo studiato e approfondito i casi più interessanti e le visioni innovative andando personalmente a New York, Toronto, Londra, Barcellona, Valencia, Bilbao, Rotterdam, dove abbiamo toccato con mano l’esperienza della rinascita e riqualificazione di interi quartieri anche in relazione ad eventi planetari come ad esempio le Olimpiadi.

Ne abbiamo sintetizzato una visione integrata di prodotti e servizi Smart, con la quale operiamo nel mercato dell’architettura, dell’ingegneria e dell’immobiliare, sia su progetti “Greenfield” mai edificati, sia in caso di riqualificazione di progetti “Brownfield”, già realizzati.

Proponiamo soluzioni che tendono a migliorare la qualità della vita delle persone inserite nel tessuto urbano consolidato, che immaginiamo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Un sistema urbano reso ottimale attraverso l’ottimizzazione del metodo di intervento, capace di “leggere” la complessa trama delle relazioni urbane, sociali ed economiche e quindi di adattarsi al contesto.

Un’azienda BIM
Building Information Modeling
Abbiamo scelto la strada dell’innovazione. Con i piedi ben saldi nella storia e nella nostra tradizione di promotori e sviluppatori presenti da più di trent’anni sul territorio, abbiamo scelto di investire nella ricerca. Per questo abbiamo scelto di essere un’azienda “BIM oriented” e abbiamo introdotto strutturalmente la metodologia BIM nei nostri processi gestionali. La practice BIM determina, oltre alla modellazione tridimensionale degli immobili, una migliore e più efficace collaborazione tra i progettisti, costruttori e manutentori nonché l’integrazione tra i software e la sostenibilità tra i processi della filiera di creazione del valore dell’immobiliare.

La metodologia BIM prevede che la progettazione venga realizzata attraverso modelli tridimensionali, che permettono l’istantanea verifica delle interferenze tra le diverse componenti tecnologiche e strutturali degli edifici e la contemporanea predisposizione dei computi e del budget di commessa.

Dopo di che il processo BIM tramite le dimensioni 4D (tempistiche) e 5D (costi) fornisce un completo supporto nella fase della costruzione e di project management di cantiere, consentendo rispettivamente il monitoraggio in tempo reale dello stato d’avanzamento dei lavori del manufatto di progetto e delle componenti economiche della commessa. Terminata la realizzazione dell’immobile il metodo BIM, tramite la dimensione 6D (gestione e manutenzione), ne consente la manutenzione e la completa gestione che nel corso degli anni sarà più facile, efficiente ed economica.

Abbiamo quindi raggiunto un elevato standard di monitoraggio di tutte le fasi del progetto, che ci hanno permesso di spingerci fino alla dimensione 7D del BIM, che consente di poter sviluppare progetti di rigenerazione urbana nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, armonizzando i processi dettati dai più efficaci protocolli di certificazione ambientali quali Bream, Leed e Well.

Un’azienda SMART
Smart Cities, ma soprattutto smart citizens: che si tratti di un edificio, un complesso residenziale o un distretto, la nostra idea di Smart City è focalizzata su uno sviluppo sostenibile in cui l’Information and Communication Technology (ICT) è al servizio di una buona architettura e della valorizzazione delle relazioni umane, agendo da acceleratore nella creazione di una comunità.

La nostra idea di Smart City non è solo tecnologia, ma attenzione allo sviluppo sostenibile e alla qualità ambientale, al risparmio energetico, alla crescita umana dei cittadini del domani.

Come realizzare la Smart City oggi?

L’innovativo metodo di approccio ai più svariati contesti urbanistici e sociali – sia su progetti “greenfield” sia su “brownfield” – permette a EuroMilano di individuare le soluzioni più adatte per ogni situazione complessa. Poniamo la maggiore attenzione possibile alla pianificazione urbanistica, al paesaggio, all’architettura, in modo da riqualificare i contesti e attivare processi virtuosi.

Abbiamo la profonda convinzione che la città vada costruita e plasmata intorno ai suoi abitanti, alle loro aspettative, alle necessità del vivere quotidiano. Sui distretti smart molto si è scritto e molto si è detto, ma la vera novità sono i servizi ai residenti: più verde, attenzione all’ambiente con soluzioni ecosostenibili, spazi di aggregazione e di socializzazione, servizi pubblici e privati facili da fruire, mobilità alternative.

E’ a questo che EuroMilano ha pensato nella propria visione di città del futuro.

E’ una scelta che si riflette sull’azienda, una comunità complessa in cui si sommano professionalità diverse ma tutte proiettate all’unico obiettivo di immaginare la città del futuro.

Sito Euromilano