Sonia Calzoni, nata a Milano, si laurea alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nel 1987.
Dal 1990 è iscritta all'Albo degli Architetti, Pianificatori,Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano.
Dal 1989 al 1994 è redattrice della rivista quadrimestrale “Progex, design ed architetture espositive”.
Dal 1997 al 2001 ha svolto attività didattica nel corso di Restauro Architettonico presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Dal 2010 è socia di In-arch ed eletta nel Consiglio direttivo Nazionale; dal 2014 é Vicepresidente della Sezione Lombardia. Dal 2012 è professore a contratto nel Corso di Architettura degli Interni alla facoltà di Design del Politecnico di Milano.
E' membro della Commissione del Paesaggio di Milano dal 24 Ottobre 2012.
Nel 2000 ha vinto il primo Premio al concorso nazionale per la progettazione di residenze per anziani a Peschiera Borromeo (MI).
Nel 2011 ha vinto il terzo Premio Nazionale di Bioarchitettura “Costruire nel costruito/ Recuperare l'esistente” per il restauro e riuso di un borgo agricolo in Val Tidone (PC).
Dal 1988 svolge attività di libera professione con studio in Milano; tra i suoi ultimi e principali lavori gli interni del Centro Congressi per la Fiera di Milano e il padiglione “La soglia magica” a Malpensa, il recupero di un edificio industriale in Via Tortona a Milano (in mostra alla Biennale di Venezia nel Padiglione italiano curato da Cino Zucchi); l'ampliamento del Centro Neuropsichiatrico infantile di Villa Santa Maria a Tavernerio (Como) all'interno del complesso monumentale di Villa Porro Lambertenghi e sotto latutela della Sovrintendenza Archeologica e dei Beni Architettonici e Monumentali della provincia di Como e della nuova realizzazione del centro polifunzionale denominato Comunità Nuova Hub in Milano.
Attualmente si sta occupando dei progetti di nuova costruzione di edilizia residenziale per sette aree in Milanoin via Montecatini (4000 mq di slp), via Erodoto (5000 mq di slp), viale Papiniano (2900 mq di slp), via Montecuccoli (mq 2200), via Monte Rosa (mq1300), via Silva (mq 11700) e via Bisleri (mq 2450) e della progettazione preliminare e definitiva del Palazzo delle Scintille in City Life a Milano.
Fa parte del gruppo secondo classificato al concorso per il Museo di Città della Scienza a Napoli (2015). Nel settembre 2015 ha vinto il concorso indetto per il nuovo HQ Telecom all'EUR di Roma, sviluppando poi il progetto fino all’esecutivo.
Sito web: