Andreas Kipar

Andreas Kipar

Dopo le lauree ad Essen e al Politecnico di Milano, Andreas Kipar inizia un importante percorso professionale nel campo della pianificazione e progettazione paesaggistica.
Dopo la fondazione dello studio KLA in Germania e la società LAND (Landscape Architecture Nature Development, con Giovanni Sala) a Milano, è attivo dalla metà degli anni Ottanta principalmente in Italia e in Germania, partecipando a numerosi concorsi e progetti di riqualificazione ambientale. È stato incaricato dei progetti per la redazione del verde storico in  molte città, tra cui Milano, Cagliari, Piacenza, Reggio Emilia, Essen.
Molto attivo anche nel campo dell’insegnamento, Kipar è docente di architettura del paesaggio presso l’Università di Napoli e il Politecnico di Milano: ha inoltre tenuto seminari e lezioni di Public Space Design in molte università (Dresda, Venezia, Zurigo, Versailles, Dortmund).
Con LAND sono molti i progetti realizzati e le partecipazioni a concorsi: si segnalano le opere di grande impatto paesaggistico quali l’insediamento produttivo della Fassa S.p.a tra le colline del Monferrato, la valorizzazione del paesaggio di Langa, i nuovi uffici della Diesel a Breganze, sulle colline vicentine.
Importanti i masterplan del Carso triestino, della Valle del Sacco (Frosinone), di Assemini, di Regi Lagni a Castelvolturno.
Sono progetti che s’inseriscono nell’ottica di riqualifica e di valorizzazione del territorio, con strategic planning che assecondano le caratteristiche ambientali locali tramite interventi innovativi o tradizionali, oppure puntano sull’innovazione tecnologica, la sostenibilità e l’efficienza energetica.
Inoltre, lo studio LAND ha realizzato molti parchi di notevoli estensioni territoriali (Portello, San Lussorio, Adda Mallero).
d
Andreas Kipar opere e progetti famosi

- Riqualificazione spazio esterno Vetra Building, 2018 in corso

- Krupp Park, Essen (Germania), 2013
- ThyssenKrupp Quarter, Essen (Germania), 2013
- Porta Nuova, Milano (Italia), 2012
- Parco Portello, Milano (Italia), 2012
- Parco Adda Mallero, Sondrio (Italia), 2011
- Valorizzazione del paesaggio di Langa, 2011
- Strategic plannig Mi-Lu tratto svizzero, 2010
- Uffici generali Diesel, Breganze (Italia), 2010
- Fassa S.p.a., Calliano (Italia), 2010
- Ohrenparks, A42, area Ruhr (Germania), 2008
- Piano Riquaficazione Urbana Leoni, Milano (Italia), 2006
- Piano Riquaficazione Urbana Rubattino, Milano (Italia), 1999
- Bicocca, Ex Pirelli, Milano (Italia), 1994