Lo studio SD Partners nasce nel 1984, con il nome Sistema Duemila, ed attualmente ha sede a Milano e a Roma, con uno staff di circa 50 persone tra ingegneri ed architetti.
La vocazione alla progettazione integrata si esprime sin dal principio della storia della Società, insieme alla capacità di innovarsi e di evolversi a partire da una tradizione radicata. Infatti il presidente e fondatore Massimo Giuliani muove i suoi primi passi da professionista presso lo studio Giò Ponti-Valtolina-Rusconi Clerici, indiscussi maestri di architettura e di ingegneria.
Una caratteristica di SD è quella di immaginare nuovi spazi ed allo stesso tempo di dialogare con il contesto attraverso la comprensione del genius loci e la sua successiva interpretazione: questo consente di ottenere, ogni volta, un progetto unico per qualità ed espressione creativa.
Altra caratteristica è quella di riuscire a far dialogare le nuove architetture con siti di particolare interesse storico-artistico, cercando di generare oltre che una sinergia, un’armonia tra i diversi fattori che distinguono ogni singola realtà, naturale o artificiale che sia. Infatti, in ogni procedimento, SD cerca di esplorare nuove strade con la progettazione, in modo da rispondere alle necessità funzionali esprimendo, allo stesso tempo, qualità architettonica. Piuttosto che dettare uno stile che si impone sul territorio come un deus ex machina, per SD l’ambiente, la storia e la funzione diventano il punto di partenza per realizzare di volta in volta un progetto nuovo ed in continua evoluzione.
Attenzione particolare viene poi posta al rapporto con la natura, all’eco-compatibilità e allo sviluppo sostenibile dei progetti, già a partire dall’ideazione degli stessi. Difatti non si ritiene valida una progettazione di organismi edilizi che non sia in grado di contribuire alla produzione di energia e alla riduzione di emissioni inquinanti. Nello staff sono presenti professionisti qualificati per la progettazione bio-architettonica e la certificazione energetica, con provata esperienza e completezza tecnica e scientifica. Proprio a partire dalla consapevolezza dei problemi ambientali e dall’apertura ai temi del costruire l’edilizia sostenibile, che SD dal giugno 2008 è socio del Green Building Council Italia, partecipando attivamente alla stesura del protocollo LEED Italia.
SD ha rilevante esperienza nel campo dei Lavori Pubblici: ha progettato e diretto lavori di edifici pubblici e strategici, infrastrutture, strade e metropolitane. Con Alstom ha redatto il progetto preliminare della linea 5 della Metropolitana Milanese ed ha partecipato alla gara per la realizzazione della nuova stazione metropolitana di Termini a Roma e per la riqualificazione della piazza stessa. Nel 2005 ha vinto il concorso per la realizzazione della piazza antistante il Princes’ Gate (la sola porta storica della città di Toronto, in Canada) che è stata inaugurata nel 2006.
SD ha conoscenza nel restauro e nella ristrutturazione di edifici storici e di chiese, come il Palazzo Symphonia in corso Matteotti a Milano, le Mura Merlate medioevali di Ceri (Cerveteri, Roma) e la chiesa di Santa Maria Nascente al QT8 di Vico Magistretti (Milano). Ha inoltre progettato e realizzato urbanizzazioni di diverse città lombarde quali piazze, strade, interi comparti viabilistici, anche in nodi strategici come Rho-Pero-Fiera Milano, si è impegnata nella redazione di piani urbanistici, di sviluppi urbani nonché nella progettazione di complessi edilizi articolati ed integrati.
Numerosi sono i piani realizzati ed in via di approvazione di cui la Società si sta attualmente occupando: a Milano, Roma ed in altre città ha progettato e sta seguendo gli sviluppi amministrativi di numerosi Programmi Integrati di Intervento, Piani di Lottizzazione e Piani di Recupero.
SD è in grado di articolare la progettazione dalla scala urbanistica a quella del dettaglio costruttivo, dall’arredo urbano al design di interni. Svolge progettazioni in partnership con numerosi studi italiani e stranieri: ha progettato nel 2008 con Herzog & de Meuron il nuovo complesso uffici e Fondazione Feltrinelli, nel 2007 con Steven Holl Architets il nuovo palazzo del Comune di Roma Campidoglio 2 (finalista), nel 2004 con Pei Cobb Freed & Partners la Nuova Sede della Regione Lombardia aggiudicandosi il primo posto del Concorso Internazionale.
SD collabora inoltre con studi italiani di chiara fama e tradizione come Gabetti ed Isola (con cui si è classificato 2°al concorso del Nuovo Campus Universitario del Politecnico di Milano Bovisa nel 1998 e finalista al concorso del nuovo Palazzo della Regione Piemonte nel 2000).
Numerosi sono i premi e le onorificenze conseguite, come numerose sono le associazioni di cui diversi membri dello staff fanno parte.
Lo studio milanese guidato da Massimo Giuliani è coadiuvato da un vero e proprio team di trenta professionisti, tra architetti e ingegneri, ed esplora attraverso scale diverse i caratteri del progetto per la città contemporanea, penetrando in profondità la ricerca sulla città attuale e sui suoi futuri sviluppi. All’interno dello staff sono infatti presenti specifiche professionalità di nota e grande esperienza, oltre a giovani promettenti architetti.