Progetto CMR nasce dall’incontro di tre professionisti con esperienza internazionale. Forti delle competenze acquisite nella progettazione degli uffici, i tre fondatori di Progetto CMR puntano da subito a trasformare il concetto stesso di spazio di lavoro reinterpretandolo in chiave innovativa.
COME LAVORIAMO
Siamo convinti che il miglior design derivi da un approccio completamente integrato dall’idea alla realizzazione. Il nostro è sempre un efficace lavoro di squadra. Architetti, ingegneri e designer lavorano in team fin dall’inizio del processo di progettazione. Imparano l’uno dall’altro e combinano le loro conoscenze e esperienze per creare soluzioni ottimali che risultino efficienti, flessibili, sostenibili, che garantiscano il benessere abitativo ed una corretta fruizione degli spazi.
ARCHITETTURA SENZA CONFINI
La visione originaria di Progetto CMR ci ha portati negli anni a superare non solo i limiti personali e professionali, ma anche geografici. La nostra è un’azienda internazionale che oggi ha le sue sedi principali a Milano e a Pechino, con uffici anche ad Atene, Chennai, Hanoi, Ho Chi Mihn, Istanbul, Giacarta, Manama (Bahrain), Mosca, Praga, Roma, Singapore, Tianjin. Abbiamo diffuso in tutto il mondo la nostra visione di una architettura sostenibile grazie ad un’ampia varietà di lavori: dagli uffici alle residenze, dagli hotel agli spazi per il retail, fino alla pianificazione urbana.
AMBIENTE, SOSTENIBILITÀ E MEMORIA
Per noi la sfida sta nel realizzare architetture flessibili in grado di adeguarsi all’evoluzione futura e garantire la sostenibilità dei progetti. Uniamo consapevolezza sociale, ecologica ed economica, per dar vita a un rapporto nuovo, più proficuo con l’ambiente. Il futuro si può costruire solo osservando il passato, interpretandolo con strategia, creatività e cultura. Innovando, ma con la consapevolezza di chi siamo e da dove veniamo.
PROGETTAZIONE INTEGRATA E TECNOLOGIA
Il modello diventa metodo. L’integrazione e l’interazione fra le diverse competenze sono per noi una condizione fondamentale per assicurare al cliente un progetto sostenibile e di successo. La progettazione integrata garantisce un costante controllo di costi, tempi e qualità, mentre il coordinamento dei tre dipartimenti consente una progressione efficace delle diverse fasi operative. Applichiamo un sistema di progettazione basato sul Building Innovation Modeling (BIM), uno strumento digitale che prevede l’adozione di modelli intelligenti in grado di fornire le informazioni necessarie per creare e gestire progetti in modo efficiente.
VISIONE E MISSIONE SONO UNA COSA SOLA
Progetto CMR è strutturato in tre dipartimenti: ARCHITETTURA, INGEGNERIA E DESIGN, fra loro coordinati e integrati a maggior beneficio di un’opera di valore che rispecchi i più alti standard qualitativi. Integrazione trasversale a tutte le tre aree operative è quella legata alla Ricerca e allo Sviluppo. Proprio in questo approccio si trova il vero punto di forza di ciò che in Progetto CMR definiamo “la cultura dell’innovazione”.
ARCHITETTURA
“From inside out”, dall’interno all’esterno. Dall’individuazione e dall’analisi delle esigenze del cliente – l’uomo al centro – alla progettazione, con estrema attenzione all’interazione fra luogo e identità ambientale, sociale e culturale. Il nostro modo di pensare ancora prima che di fare architettura mira, quindi, ad essere una ragionata ed efficace sintesi fra utente, tecnologia, dimensione economica, contesto urbano e territoriale. Il dipartimento di Architettura in Progetto CMR è suddiviso nelle aree di Space Planning, Interior Design, Building Design e Urban Planning.
INGEGNERIA
Dall’ideazione allo sviluppo dei calcoli, dalla declinazione del progetto creativo alla realizzazione concreta di strutture e impianti, dall’adempimento di tutti gli obblighi tecnico normativi ai collaudi, dalla valutazione delle prestazioni energetiche all’efficace gestione del progetto per il risparmio di costi e tempi. Il nostro dipartimento Ingegneria ha un approccio attento, pragmatico e multidisciplinare che interpreta perfettamente ciò che per noi significa progettazione integrata. Non solo numeri, ma anche logica e sensibilità con una visione concreta che indica la migliore strada da seguire nell’esecuzione del lavoro e garantisce sempre alte prestazioni.
DESIGN
La continua e approfondita ricerca ci consente di capire come dare forma alle necessità e ai desideri dei nostri clienti. Fantasia e immaginazione, ma anche estremo rigore guidano il nostro percorso di conoscenza e interpretazione di ogni singola richiesta. Che si tratti di oggetti o di luoghi il valore aggiunto di quella che all’inizio è solo un’idea è ben tangibile nel corrispondente processo di sviluppo creativo, così come nel metodo di realizzazione.