Zona Niguarda – La prima scuola all’aperto di Milano compie cento anni e festeggia domenica 25 maggio

Immersa nel verde, a ridosso del Parco Nord, la scuola primaria Duca degli Abruzzi di via Cesari a Milano festeggia i cento anni dalla fondazione.

Nata nel 1913 alla Bicocca su iniziativa dei benefattori privati dell’Associazione Per la Scuola (tra gli altri facevano parte dell’Associazione Maria Sormani Pirelli, Carla Erba Visconti di Modrone, Leopoldo Pullè) , si trasferì l’anno successivo nello spazio che occupa attualmente, donato dalla famiglia Erba Visconti di Modrone.

Scopo della scuola era di consentire ai bambini gracili di combattere la tubercolosi attraverso l’ipernutrizione e la vita all’aria aperta.

La prima palazzina costruita è dedicata a Luigi Erba. A questa negli anni successivi, su finanziamento di Ambrogio Bertarelli, venne affiancata la palazzina Bertarelli che con il suo porticato, le ampie finestre e il vasto atrio è un piacevole tributo al Quattrocento lombardo e fu progettata da L.L. Secchi.

La festa sarà l’occasione per vedere da vicino questo gioiello di edilizia scolastica e il bel progetto di recupero portato avanti dal laboriosissima e intraprendente associazione dei genitori che a più livelli ha cercato di coinvolgere giornalisti e Istituzioni.

Inaugurazione della mostra ore 12 – Via Cesari, 38 Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.